AMIANTO E ETERNIT

Amianto ed eternit. Due parole che generano paura per la loro tossicità. L’amianto è un materiale con ottima resistenza al calore e basso costo di lavorazione che da metà anni 60 fino a metà anni 80 era molto utilizzato in edilizia sotto forma di eternit.

L’eternit è un manufatto in cemento ed amianto estremamente pericoloso. Il nome eternit è un marchio registrato di fibracemento dall’azienda che o produce la Etex.

L’eternit in edilizia lo troviamo nelle coperture dei tetti di balconi o capannoni industriali con le famose lastre in eternit. Nelle canne fumarie o serbatoi per l’acqua con eternit. L’amianto spruzzato lo troviamo sulle travi o tubazioni in un garage. Una volta si usavano anche pavimenti in pvc e amianto e non sono rare pareti divisorie isolanti in amianto.

Dal 1992 è stato messo al bando in Italia con la legge 257 che ha definito chi può effettuare le bonifiche, le tecniche e procedure, gli obblighi di rimozione, e ovviamente il divieto di commercializzazione, installazione e produzione.

Se vuoi approfondire il tema leggi i nostri articoli oppure chiedi un preventivo gratuito per la rimozione e smaltimento amianto e eternit dalle sole ditte autorizzate e specializzate in bonifica amianto.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno
bonifica amianto rimozione eternit smaltimento costi

Bonifica amianto

In Italia dal 1992 con la legge n. 257 è vietata la commercializzazione e produzione di tutti i prodotti che contengono amianto, ad esempio l’eternit. Purtroppo, la ricerca di Legambiente del 2018 “Liberi dall’amianto”, ha evidenziato che dopo 26 anni in Italia solo nel 2% degli edifici è stata effettuata la bonifica amianto. La ricerca …

Bonifica amianto Leggi altro »

Smaltimento amianto

Se hai una casa degli anni 60, 70 o 80 è probabile che devi effettuare un intervento di smaltimento amianto. L’amianto è stato messo al bando in Italia dal 1992 ma solo il 2% degli edifici sono stati bonificati. La normativa prevede diverse tecniche e procedure di bonifica amianto, quella più importante è la rimozione e smaltimento …

Smaltimento amianto Leggi altro »

Canna fumaria eternit e amianto

L’amianto è stato un materiale presente in edilizia tra il 1965 ed il 1983 tramite l’eternit (cemento e amianto). Per questo motivo se abitati in una casa costruita durante quel periodo è probabile che hai la canna fumaria in eternit. Cosa fare? Dobbiamo procedere alla rimozione e smaltimento di una canna fumaria in eternit? Quanto …

Canna fumaria eternit e amianto Leggi altro »

Come riconoscere eternit e amianto

Potreste avere amianto in casa? La vostra canna fumaria è danneggiata è potrebbe essere in eternit? Sul tetto avete dei serbatoi in acqua, ma non sapete se sono in eternit? Cerchiamo di capire come riconoscere eternit ed amianto e cosa fare per controllare di non avere dei rischi. In genere la prima cosa è rivolgersi ad …

Come riconoscere eternit e amianto Leggi altro »

Ditte smaltimento eternit e amianto

Devi effettuare un controllo per una  bonifica di amianto? Hai sul tetto delle lastre in eternit da rimuovere e smaltire? Vuoi eliminare e smaltire la canna fumaria in eternit? Per legge devi affidarti a delle ditte di smaltimento amianto autorizzate. Nel corso di questo articolo vi aiutiamo a capire quali sono i requisti e come scegliere la miglior ditta di smaltimento …

Ditte smaltimento eternit e amianto Leggi altro »

Smaltimento amianto costi

Il tema dello smaltimento amianto è sempre un argomento caldo. In Italia sono stati stimati 100 milioni di metri quadrati di amianto da smaltire di cui solo il 2-3% è stato smaltito correttamente come riporta una recente ricerca di Legambiente del 2018 “Liberi dall’amianto”. Quali sono i costi dello smaltimento amianto? Vediamo insieme perché non è …

Smaltimento amianto costi Leggi altro »