Canna fumaria eternit e amianto

L’amianto è stato un materiale presente in edilizia tra il 1965 ed il 1983 tramite l’eternit (cemento e amianto). Per questo motivo se abitati in una casa costruita durante quel periodo è probabile che hai la canna fumaria in eternit. Cosa fare? Dobbiamo procedere alla rimozione e smaltimento di una canna fumaria in eternit? Quanto costa fare la bonifica di una canna fumaria con amianto? Se la canna fumaria in eternit è murata devo farlo? A chi mi devo rivolgere per la bonifica? Rispondiamo uno per uno a tutti queste domande iniziando dal capire perché si deve eseguire la bonifica amianto della canna fumaria.

L’amianto è un materiale che costava molto poco ed è resistente al fuoco. Grazie a queste caratteristiche è stato per molti anni utilizzato in edilizia. Lo possiamo trovare sicuramente in:

  • Coperture dei tetti con le lastre in eternit.
  • Serbatoi per l’acqua in eternit.
  • Pavimenti con amianto.
  • Canne fumarie amianto e eternit.

Dal 1992 è stato messo al bando in Italia con la Legge 257 del 27 Marzo 1992 con tutti i prodotti che lo contengono, come l’eternit. Questo vuol dire che non veniva più commercializzato o installato, ma se la canna fumaria è precedente alla legge, potrebbe essere in eternit. Nel dubbio è fondamentale far fare una verifica amianto ad un esperto.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Quando la canna fumaria in amianto è pericolosa

L’eternit è un materiale che contiene l’amianto. Ed è pericoloso quando da questo si possono liberare delle fibre di amianto in aria. Ad esempio una canna fumaria in eternit rotta deve essere controllata e bonificata.

Considera che sono quasi 30 anni che non si usa più l’eternit quindi fai fare un controllo ad una ditta specializzata per capire se la vostra canna fumaria in amianto è pericolosa e cosa fare. Le canne fumarie che si trovano all’esterno sono sottoposte agli agenti atmosferici e si potrebbero deteriorare. Solo un occhio esperto può scoprire danni o rischi che noi non vediamo.

Il pericolo dell’amianto è così alto che il costo per la bonifica amianto non sono soldi buttati oltre ad essere obbligatoria in caso di dispersione di polvere in aria.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Cosa fare con la canna fumaria eternit murata

Spesso ci troviamo con una canna fumaria murata. In questo caso cosa fare? Se hai la certezza che non ci sono rotture puoi anche usarla senza problemi. Se la canna fumaria in eternit murata ha delle crepe o delle rotture dei provvedere ad un immediato verifica del rischio amianto.

Questi interventi possono essere eseguiti solamente da aziende e ditte specializzate in amianto. Se si riscontra un rischio si deve fare la segnalazione alle Asl e provvedere alla procedura di bonifica idonea che può essere la rimozione della canna fumaria o il suo incapsulamento. Chiedi un preventivo gratuito ad una ditta specializzata in amianto per far fare un controllo alla canna fumaria.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Obbligo rimozione eternit e amianto se ci sono danni

La normativa amianto classifica l’eternit come un materiale compatto, cioè sbriciolabile solo con l’impiego di attrezzi meccanici. una canna fumaria in eternit appartiene a questa categoria.

Perché è importante? Una volta verificato che hai l’amianto nella tua canna fumaria, se questa è completamente sana non hai l’obbligo di rimozione ma di un monitoraggio periodico. Se la canna fumaria presenta dei danni o si sta per rompere è obbligatorio intervenire con la bonifica con una azienda autorizzata.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Le procedure di bonifica amianto della canna fumaria

Le procedure di bonifica amianto da rispettare anche in caso di canna fumaria diverse:

  • Rimozione e smaltimento
  • Incapsulamento
  • Risanamento

Rimozione e smaltimento della canna fumaria amianto

Il primo intervento è quello classico, il più tradizionale, ma che richiede di rifare la canna fumaria. La rimozione e smaltimento della canna fumaria in eternit è anche l’intervento più sicuro in quanto è risolutivo e definitivo. Non dovrete fare più verifiche e controlli perché l’eternit viene rimosso e smaltito. Il costo di rimozione eternit parte da 20€ al mq.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Incapsulamento per la canna fumaria amianto

Incapsulamento di una canna fumaria in eternit è una tecnica alternativa che prevede un trattamento speciale della superficie della canna fumaria per incapsulare l”eternit e metterlo in protezione. E’ una tecnica usabile se il danneggiamento è limitato e la ditta lo suggerisce.

Il costo dell’incapsulamento è di circa 15€ al mq. Con questo intervento sarà necessario un controllo periodico dello stato del lavoro. Si legge di poter intubare una canna fumaria in eternit ma è un intervento non risolutivo e che comporta dei rischi.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Risanamento della canna fumaria in eternit

Altro intervento che solamente una ditta specializzata può consigliarvi è il risanamento della canna fumaria in eternit. Per risanamento si intende un lavoro di installazione di una guaina interna internamente alla canna fumaria.

Questa guaina una volta inserita viene gonfiata ed indurita aderendo perfettamente alle pareti interne della canna fumaria. In questo modo viene isolata e non abbiamo dispersione di fibre di amianto. Tecnica utilizzata per canne fumarie di caldaie e camini grazie alla resistenza al calore.

Il risanamento garantisce per le canne fumerie murate con amianto il loro funzionamento senza rimuovere tutto.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

A chi rivolgersi per la bonifica amianto della canna fumaria

La legge impone che le lavorazioni di amianto siano effettuate da ditte autorizzate allo smaltimento amianto. Queste ditte devono essere iscritte all’albo delle imprese esercenti servizi di smaltimento di rifiuti per le categorie 10 per le attività di bonifica dei beni contenenti amianto.

E’ assolutamente vietato per legge far fare operazioni di bonifica amianto di canne fumarie a ditte non autorizzate oltre che follia visto il rischio e quanto è pericoloso l’amianto. Chiedi un preventivo gratuito per la verifica e bonifica della canna fumaria in eternit.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

4 commenti su “Canna fumaria eternit e amianto”

  1. buongiorno dove posso trovare le ditte che eseguono il risanamento delle canne fumarie in Campania. Non riesco a trovarne. Grazie

Lascia un commento o fai una domanda