Come pitturare casa? Scopri stili e tecniche di tendenza

Se ti chiedi come pitturare casa per personalizzare gli interni, qui trovi le tecniche e gli stili più di tendenza. Leggi i nostri consigli per dipingere le pareti di casa con gusto, e sfoglia la galleria fotografica per vedere le idee e le tecniche più ricercate del momento. 

Sai già cosa vuoi? Scopri subito quanto costa.

Come scegliere lo stile di pittura delle pareti

Quando si è indecisi su come pitturare le pareti di casa, è sempre buona norma partire da alcune considerazioni di base. La grandezza della stanza, l’utilizzo, la qualità dell’illuminazione naturale sono tre fattori da valutare immediatamente. 

Per gli spazi piccoli si tende a scegliere una palette di colori chiari, perché rendono gli ambienti visivamente più ampi. Una strategia simile è valida anche per le stanze poco luminose dove mancano le finestre oppure in cui entra poca luce naturale: meglio optare per tinte chiare e luminose. 

Inoltre, la scelta dei colori ha un effetto sulle sensazioni di chi quella casa la vive. Ecco qualche esempio di come le tecniche di pittura delle pareti possono influenzare (in meglio) le nostre dimore:

  • per la camera da letto, tinte rilassanti per agevolare il sonno e la serenità;
  • tecniche di pittura particolare per valorizzare gli spazi piccoli, magari usati anche dagli ospiti, come ad esempio un bagno;
  • colori vivaci ed energetici per le coppie giovani, o nelle case con bambini;
  • pareti in tono o coerenti con l’arredamento dell’abitazione, per mantenere uno stile equilibrato e mai caotico.

Una domanda di rito è: come pitturare casa senza spendere troppo? Abbiamo una risposta anche per questo: la trovi nella nostra guida ai prezzi per pitturare la casa, con indicazioni di costo al metro quadro e in base alle tecniche.

Le tecniche di tendenza – Galleria fotografica

Sfoglia la galleria fotografica e trova nuove idee per pitturare casa secondo le tecniche più di tendenza.

[ fonte immagini: Pinterest ]

Come pitturare una casa moderna

In tanti desiderano una casa moderna, con uno stile contemporaneo e tendente alla sobrietà. Ma le pareti di casa devono essere in armonia con l’edificio nel suo complesso, perciò una tipica abitazione di campagna in stile rustico difficilmente potrà diventare una casa moderna… in tutto e per tutto. Però, è possibile portare la modernità in punti specifici della casa, per creare un bell’effetto di contrasto.

Le opzioni per pitturare una casa moderna sono infinite come la fantasia umana. Ma alcune tecniche di pittura proprio non si sposano con il concetto di contemporaneità. È il caso dello stucco veneziano, dell’effetto cenciatura, velatura, o lo stile shabby chic – molto richiesto, ma ben lontano dalla modernità.

Per imbiancare la casa in stile moderno si deve ricercare l’equilibrio dei volumi e delle tinte, mentre i colori a effetto devono essere ben dosati, posizionati nel punto giusto, e non devono sovrastare l’ambiente ma armonizzarsi con esso.

Idee per pitturare una casa elegante

Chi desidera dare importanza alla propria abitazione può farlo scegliendo le tecniche di pittura più raffinate. Per giochi di luce intriganti si può scegliere tra pitture perlate, glitterate oppure metallizzate, che valorizzano all’istante salotti e sale da pranzo di appartamenti e villette. 

Negli ultimi tempi sono molto richieste anche le finiture materiche, come il cemento, il legno la pietra, i tessuti. Molto apprezzati l’effetto seta e l’effetto velluto, ma anche le pareti texturizzate con geometrie in rilievo. 

Il colore è una componente fondamentale delle tecniche di pittura, e per conferire un senso di eleganza è consigliabile puntare su tinte preferibilmente naturali, come i grigi e i tortora. Il segreto dell’eleganza sta nella scelta di tonalità fredde, che rendono sobri anche i colori più saturi.

Pitturare una casa in modo originale

I più giovani ma non solo sono sempre in cerca di idee originali per pitturare casa. Quindi, ecco alcuni consigli sulle tecniche di tendenza. Ora sono molto in voga i pattern geometrici, sinonimo di amore per la simmetria e la creatività. Un’opzione consigliabile a tutti è la pittura pareti a righe oppure con due sole strisce bicolore molto ampie. 

Per restare in tema forme e fantasia, non può mancare la pittura con stencil: così si applicano disegni in punti specifici della parete, oppure si crea un pattern per l’intera superficie. 

Chi non ama troppo osare può pitturare casa con colori neutri, e poi dare risalto solo ad alcune pareti con colori in contrasto ma non troppo carichi. Una moda del momento è la parete effetto lavagna che si rivela utile e divertente sia per la cameretta dei bambini che per la cucina. 

Il tuo Preventivo su Misura

Trovato qualche idea? Ora, scopri quanto ti costa. Richiedi preventivi gratuiti per pitturare casa con le tecniche di maggiore tendenza. Puoi farlo qui su PreventivONE.it: in un clic invii una richiesta e in poche ore riceverai gratuitamente le proposte dei migliori imbianchini che operano nella tua zona.

PreventivONE.it è la rete italiana di specialisti dei lavori in casa. Puoi trovare professionisti per le opere di tuo interesse, scoprire la loro esperienza e mettere a confronto i preventivi. Insomma, su PreventivONE.it la soddisfazione e il risparmio sono a portata di mano.

Trova subito un professionista per il tuo progetto.
Clicca il pulsante verde e richiedi ora i tuoi preventivi!

Lascia un commento o fai una domanda