Come verniciare una persiana in legno


Le persiane in legno danno un tocco di eleganza e classicità alla vostra casa. Se volete che con il tempo non si rovinino vi spieghiamo come verniciarle.

Come verniciare una persiana in legno. Fonte: Flickr

Come verniciare una persiana in legno. Fonte: Flickr

Come tutti gli infissi realizzati in legno, anche le persiane con il tempo sono soggette a rovinarsi. Tuttavia con poche e semplici operazioni di manutenzione potrete riportarle allo stato originario. Se volete recuperare la bellezza dei vostri infissi dovete sapere innanzitutto come verniciare una persiana in legno in maniera corretta.

Come verniciare una persiana in legno. Fonte: Flickr

Come verniciare una persiana in legno. Fonte: Flickr

La prima operazione che dovete compiere è quella di rimuovere la vecchie vernice. Per fare ciò servitevi di una cartavetrata e carteggiate le parti ricoperte dalla vernice mantenendo la superficie della persiana omogenea. Completata questa operazione, rimuovete tutti i residui di polvere con uno straccio umido, quindi lasciate che la persiana si asciughi completamente.

A questo punto siete pronti per applicare la vernice. È consigliabile stendere almeno due mani di smalto a una distanza di almeno cinque ore l’una dall’altra. Il prodotto migliore da utilizzare è sicuramente un idrorepellente che protegge il legno da vento e pioggia ed evita la formazione della muffa. Oltre ai materiali da utilizzare, per verniciare una persiana in legno nel modo migliore è importante anche capire come bisogna applicare il colore. Utilizzate un pennello medio per dipingere la cornice e stendete il colore seguendo il senso delle venature del legno. Per le listarelle interne, aiutatevi invece con un pennello piccolo e applicate il colore in senso orizzontale.

Oltre a sapere come verniciare una persiana in legno, la cosa fondamentale per avere degli infissi perfetti è che essi siano realizzati dai migliori professionisti. Se state cercando le aziende più qualificate della vostra città non vi resta che contattarci e vi forniremo, in poco tempo e gratuitamente, tutte le informazioni di cui avete bisogno per scegliere l’impresa a cui affidare i lavori nella vostra casa.

 

[Voti: 132    Media Voto: 4.6/5]

Rispondi