Derattizzazione e disinfestazione: differenze e prezzi

La salvaguardia dell’igiene per i luoghi che abitiamo e in cui lavoriamo è sicuramente una delle priorità che chiunque riconoscerebbe essere fondamentale per vivere tranquillamente e senza nessun tipo di rischio e complicazione possibile. Per questo motivo è importante che un intervento di derattizzazione e disinfestazione venga fatto correttamente e da ditte esperte.

Vogliamo vivere in piena serenità tanto nello spazio di casa propria quanto negli ampi spazi di un’azienda. Per questo a volte sono necessarie delle disinfestazioni o delle derattizzazioni per assicurare a tutti il massimo dell’igiene, lontano da disturbi di insetti o topi che potrebbero creare più di qualche problema.

Per capirne di più sulle differenze che ci sono tra i molti tipi di intervento possibili ed anche per provare a valutare quale possa essere il relativo prezzo onesto da spendere per usufruire di simili servizi dalle ditte specializzate questo articolo è stato pensato come una serie di consigli che vanno dritti al punto per far sì che tu abbia presto tutte le carte in regola per disinfestare o derattizzare lo spazio interessato scegliendo un servizio al massimo della professionalità e, cosa che ovviamente ci preoccupa di più, dell’efficacia.

Non appena avrete finito di leggere queste dritte sarete ben informati per chiedere con cognizione di causa un preventivo gratuito alle molte imprese che offrono questo servizio. Potrete capire sin da subito quali sono le migliori, analizzando la loro proposta e confrontandola con quanto qui vi spiegheremo.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

I prezzi per derattizzazione e disinfestazione

Come prima cosa vediamo dei prezzi medi per derattizzazione e disinfestazione. Nel resto dell’articolo troviamo degli approfondimenti per i casi più importanti di derattizzazione e disinfestazione con tutti i dettagli. Per semplicità per derattizzazione di intende la disinfestazione dai topi.

Le fasce di prezzo medie che variano in base alle diverse tipologie di intervento di derattizzazione e disinfestazione come potrai leggere nei prossimi capitoli. Ecco dunque di seguito i prezzi medi ad esempio calibrati su un’area di 70 – 100 metri quadri.

Derattizzazione e disinfestazionePrezzi medi per 70 -100 mq
Disinfestazione Blatteda 100 a 150 euro
Disinfestazione Formicheda 50 a 70 euro
Disinfestazione Zanzareda 50 a 90 euro
Derattizzazione Topi e Rattida 80 a 160 euro
Allontanamento Piccionida 70 a 100 euro

Per eliminare le blatte il costo va dai 100 ai 150 euro, per i ratti da 80 a 120 euro, per le formiche dai 50 ai 70 euro, mentre per sbarazzarsi della presenza dei piccioni bisogna solitamente pagare dai 70 ai 100 euro.

Da non dimenticare è però anche il fatto che i prezzi potrebbero variare in base alla città nella quale si richiede di operare il servizio. Il costo della vita varia infatti anche di molto lungo tutta la penisola, e a Milano si arriva a pagare fino a 300 euro per un trattamento che a Napoli ne costa 200.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Che cos’è una disinfestazione e quando serve

Una disinfestazione può essere necessaria tanto per eliminare la presenza delle blatte, quanto per liberarsi della presenza delle formiche dalla cucina di casa, in estate dalla zanzare, ma anche per allontanare i piccioni da balconi e terrazzi.

Non mancano poi anche alcuni casi particolari e specifici come i trattamenti a caldo, perfetti per assicurarsi che non ci siano insetti nei tessuti, come le cimici nei materassi e nei cuscini. Anche processi vari di disinfezione sono frequenti e servono ad assicurarsi l’annientamento di tutti i tipi di microbi.

Il caso di disinfestazione più frequente è comunque quello contro le zanzare. Spesso molte famiglie e molte aziende, ma anche luoghi pubblici come bar e ristoranti, decidono di fare quando l’estate si sta avvicinando per assicurarsi un periodo tranquillo da trascorrere quando si vuole anche al fresco dell’aria aperta.

Ad un primo impatto per chi non è esperto nel settore potrebbe sembrare invece che le disinfestazioni siano fatte soltanto da enti comunali per la salvaguardia dell’igiene pubblica o altre simili idee astruse. In realtà non è proprio così. Anzi, una disinfestazione viene spesso richiesta anche da molti privati che decidono di combattere un grande fastidio del giardino rivolgendosi a degli esperti in grado di offrire servizi al massimo della professionalità.

Non solo regioni e comuni, dunque, ma anche semplici famiglie che decidono di superare i limiti del fai da te, spesso messo in atto con semplici trappole o piante antizanzare dalla dubbia efficacia. Si arriva ad usare aggeggi molto fastidiosi che illuminano al neon dando alle stanze un aspetto sempre spettrale. Niente di tutto ciò quindi con un semplice intervento di disinfestazione zanzare che elimina il problema alla radice e assicura l’igiene degli spazi disinfestati con una notevole durata nel tempo garantita.

Pensare che sia il tempo di una disinfestazione non è quindi di certo una cosa esagerata anche se si vive in una semplice abitazione con la propria famiglia, o se si lavora con qualche operaio nella propria azienda.

Certo però bisognerà scegliere con cura il momento giusto per cercare un professionista delle migliori imprese del settore che venga a risolvere le noie date da insetti di tutti i tipi.

Tutti sanno, infatti, che le zanzare iniziano a circolare dando non poco disturbo alle calme giornate passate in giardino proprio quando il tempo ci invita ad uscire, ovvero all’inizio della primavera, con le temperature che si alzano e il cielo che tende sempre a schiarire, lasciando alla pioggia solo pochi e passeggeri momenti.

Attenzione però a non fissarsi con date prestabilite, ogni anno le cose possono cambiare per mille fattori differenti, climatici e non solo. Il primo momento in cui intervenire va quindi scelte sulla base delle temperature e valutando anche le peculiari caratteristiche climatiche del luogo, aggiungendo a ciò anche un po’ di esperienza empirica che vi permetterà di ricordare e di vedere quando in primavera avviene l’arrivo preciso delle zanzare a tormentare in modo non più sopportabile il verde di casa vostra e non solo.

Una disinfestazione può infatti servire anche a chi un giardino non ce l’ha, ma si trova ad avere a che fare con zanzare in un ampio terrazzo sul quale vorrebbe godersi le serate migliori del tempo estivo e primaverile, ma anche per chi ha un cortile in cemento nel quale i bambini sono soliti giocare in piena tranquillità, salvo tornare, all’arrivo degli insetti, con le gambe riempite di punture di zanzare.

La prassi vuole dunque che le disinfestazioni inizino nel mese di marzo, ma già a fine febbraio, seguendo le indicazioni che vi abbiamo dato proprio qualche riga fa, sarebbe alle volte perfetto intervenire: scelta saggia e previdente specie quando le temperature arrivano sui 15-20 gradi centigradi: cosa che specie al Sud accade non di rado.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Il primo punto da guardare: il costo di una disinfestazione

Le nostre attenzioni ovviamente vanno sempre a concentrarsi sui prezzi e costi di disinfestazione che dovremo essere costretti a considerare di fronte alla necessità di una disinfestazione.

Il costo di un intervento di questo tipo dipende da molti fattori differenti, e varia in base a:

  • Quanto il giardino o comunque lo spazio che si vuole disinfestare è grande.
  • Se ci sono dei ristagni d’acqua (uno o più di uno)
  • Presenza di pozzetti fognari, o dei canali di irrigazione.

Oltre a queste variabili di base i professionisti a cui vi rivolgerete vi potranno poi proporre due tipi differenti di intervento che implicano anche costi differenti:

  • Il primo tipo consiste di un’operazione che va a colpire le uova di zanzara.
  • La seconda tipologia propone di andare ad attaccare direttamente gli adulti di zanzara.

L’eliminazione degli insetti già adulti ha un costo minore rispetto a quello da sostenere per essere certi che anche tutte le uova dell’insetto siano sterminate. La prima è infatti un’operazione molto più semplice e meno invasiva. Per essere messa in atto richiede anche quantità inferiori di insetticida, ed anche meno manodopera coinvolta, nonché meno tempo.

Nel secondo tipo non è da poco il fatto che ci si debba mettere a cercare nello spazio in questione tutti i probabili luoghi in cui magari in futuro potrebbero svilupparsi dei focolai che vanno dunque trattati con molta attenzione e in modo singolare.

Certo ricordate però al di là dei costi che con il primo tipo di intervento potreste rischiare di ritrovarvi invasi nuovamente dagli insetti dopo appena qualche giorno dato che soltanto la parte adulta della colonia è stata fatta fuori. Le larve rimaste porterebbero infatti sicuramente altre femmine adulte pronte a deporre nuove uova.

Venendo al punto si deve comunque tenere a mente che il costo medio di una disinfestazione dalle zanzare per un giardino che abbia una misura comprensiva di circa 50 metri quadri è di una somma compresa tra i 40 e i 60 euro.

Richiedere un preventivo gratuito alle migliori aziende del settore per tutte e due le eventualità può essere una scelta intelligente, che vi permetterebbe poi di scegliere il servizio in assoluto migliore senza il rischio di commettere alcun errore.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Un caso particolare: la disinfestazione contro la Zanzara Tigre

Le zanzare comuni sono quelle di cui meno dobbiamo preoccuparci, più complesso è invece il caso delle zanzare tigre.

La zanzara comune infatti nel momento della sua vita biologica in cui arresta lo sviluppo definita diapausa, una particolare fase in cui non cerca cibo e non compie alcun movimento, riducendo dunque anche il suo metabolismo, ed anche in forma adulta è solita svernare, mentre la zanzara tigre lo fa anche quando è ancora contenuta nello stato ovale, con uova sempre estremamente resistenti alle situazioni secche ed anche alle temperature più basse.

Se cercate un servizio al massimo della professionalità potete essere sicuri che questo sia il caso se il processo proposto dalla ditta assomiglierà a quello che ora stiamo per descrivere.

Costo disinfestazione zanzarePrezzo medio
Giardino fino a 50 mqtra 40€ e 60€
Giardino fino a 100 mqtra 50€ e 90€
Giardino fino a 500 mqtra 100€ e 150€
Giardini di grandi dimensionitra 0,1€ e 0,2€ al mq

La prima mossa giusta da fare è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata che abbia piena competenza in merito, e non invece ad una ditta che rientra in modo lontano e approssimativo nelle vostre esigenze.

Se chi avrete davanti non sarà un disinfestatore improvvisato i passaggi che vi proporrà sono i seguenti.

La necessità di un sopralluogo

Un professionista si recherà direttamente da voi per toccare con mano tutte le particolarità del caso e non doversi poi trovare magari costretto a dovervi far pagare di più di quanto vi aveva chiesto nel preventivo.

Vari tipi di preventivo di disinfestazione

Proponendovi tutte le tipologie possibili di intervento di disinfestazione zanzare la ditta offrirà tutte le informazioni necessarie per farvi capire di preciso di che tipo di intervento si tratta. Il calcolo della ditta terrà poi conto di molti fattori differenti: quali prodotti chimici si dovranno usare, quale tipo di operazioni si dovranno compiere e quanto tempo richiederanno in termini di ore e di manodopera coinvolta…).

Vero è che il preventivo può esser fatto anche online, e la cosa non è in sé problematica ma è certo che solo un sopralluogo di persona di un esperto può dare un conto davvero esatto e senza il rischio di conseguenze problematiche.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Venendo al punto: la proposta per intervenire per disinfestare le zanzare

Dopo le prime due cruciali fasi il professionista arriverà dunque a farvi l’effettiva proposta. Sarà questo un momento nel quale potrete capire molte cose da ciò che dice e da come si comporta, così potendo orientarvi in un campo del quale non sapete così tanto.

Fondamentale è guardare al modo di lavorare, accertandosi del fatto che l’attitudine mentale non sia quella di una grossolana faciloneria.

In questa fase vi sarà proposto di programmare gli interventi sulla base anche di temperature, se il professionista è veramente tale, e non solo basandosi sul fatto che marzo è alle porte. Se la pioggia deve arrivare poco dopo i giorni in cui si fissa la disinfestazione, il trattamento deve assolutamente essere rimandato e questo problema deve esservi fatto presente dall’operatore. Altrimenti si rischia davvero di intervenire per nulla fallendo del tutto nei propri obiettivi.

Il riconoscimento fatto dalle competenze della ditta dovrà poi essere in grado di studiare lo spazio da disinfestare, ed anche il tipo di zanzara che vi tormenta così da colpire al massimo dell’efficacia e della garanzia di durata nel tempo.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Quali quindi i vantaggi cruciali di una disinfestazione?

Le proposte che avrai sentito dovranno convincerti del tutto, ma se penserete ancora che una disinfestazione in generale costa troppo dovreste invece ricordare che si tratta davvero del metodo migliore per eliminare insetti di tutti i tipi dagli spazi della propria quotidianità, permettendosi così una vita in tranquillità al riparo da qualsiasi tipo di rischio igienico.

Di certo molto meno dispendioso rispetto agli sprechi di chi decide di andare una volta a settimana a comprare del disinfettante o del pesticida fai da te, o la miriade di candele, piastrine elettriche e spray di mille tipi che tentano di infagottare i più ingenui compratori

Una soluzione fai da te va evitata anche perché si rischia di mettere in pericolo di intossicazione chi lavora accanto a voi o ancor di più chi vive con voi le gioie della vita in famiglia.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

La derattizzazione: un caso differente

Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la derattizzazione, poiché essa si occupa di un problema igienicamente più forte e delicato, ovvero la presenza di topi all’interno di uno spazio che dovrebbe invece essere estremamente sicuro per garantire il quieto vivere di tutti coloro che ci sono cari o che sono alle nostre dipendenze.

Avendo a che fare con simili problemi si è troppo spesso pronti a rivolgersi soltanto alla propria inventiva e al fai da te sprecando soldi ed energie in antiquate trappole o in pericolosi veleni e prodotti chimici disinfestanti che possono mettere a repentaglio la salute di chi ci sta accanto.

Se prima parlavamo di semplici zanzare qui si ha invece a che fare con i ratti, dei pericolosi roditori i cui denti crescono durante tutto il corso della vita. Gli invasori domestici di cui di più ci si deve preoccupare poiché non arrivano mai da soli, sempre accompagnati dalle pulci e i relativi virus e batteri che portano con sé nei loro parassiti.

Soliti intanarsi in zone dove la luce non arriva e dove anche l’uomo fa fatica ad inoltrarsi anche solo con le mani, i ratti invadono i buchi presenti nei muri ma anche le incavature degli scantinati. Velocissimi a moltiplicarsi come sono con figliate molto numerose è bene procedere ad una immediata derattizzazione il prima possibile quando si scopre di averli che girano per casa.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Come e quando procedere ad una derattizzazione

La scelta migliore data l’entità del problema è sempre quella di rivolgersi ad un esperto che sappia dimostrare la necessaria professionalità.

Le cose che da subito andranno calcolate nel momento di un necessario sopralluogo sono le seguenti.

Si inizierà identificando con precisione quali sono le aree sulle quali è necessario derattizzare, presupponendo anche la possibile formazione di altri nidi in luoghi nascosti e incavature particolari che i muri spesso presentano per far arrivare in tutta la casa l’impiantistica dei tipi più vari.

Anche lo stato di salute del luogo in cui i ratti sono stati trovati è un elemento fondamentale da considerare, una situazione che andrà analizzata in tutte le sue particolarità.

Tenere conto di eventuali inconvenienti nei quali ci si potrebbe imbattere nel corso dell’iter di disinfestazione è anche un altro fattore da calcolare, ricordandosi del fatto che il processo complessivo andrà comunque concentrato in prossimità dei luoghi di focolaio che sono stati effettivamente trovati.

L’obiettivo complessivo deve poi sempre essere quello di andare a bonificare l’ambiente interessato salvaguardando la salute dell’ecosistema e quindi con il minor impatto possibile, specie in termini chimici.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Prezzi medi per una derattizzazione

Per arrivare ad un preventivo estremamente preciso dovrete stare ben attenti al fatto che il professionista coinvolto vi parli senza facilonerie e tenga conto di tutti gli elementi fondamentali per il calcolo di un prezzo onesto.

Disinfestazione TopiPrezzi medi
Derattizzazione Abitazione Da 80€ a 160€
Derattizzazione CondominiDa 400€ a 1.100€
Derattizzazione Locali fino a 100 mqDa 80€ a 150€
Derattizzazione Locali da 100 mq a 200 mqDa 140€ a 280€
Derattizzazione Locali oltre 200 mqDa 250€ a 450€

I principali fattori di variazione del prezzo di una derattizzazione sono proprio quelli che seguono: innanzitutto si deve calcolare come elemento di partenza l’ampiezza del luogo che si deciderà di derattizzare, procedendo poi ad individuarne la tipologia. Cambierà infatti la fascia di prezzo se si parla di un giardino, di alcuni buchi in poche o molte delle pareti di casa vostra, oppure ancora di una zona impervia da raggiungere e trattare come un sottotetto.

Il fattore determinante per arrivare alla definizione del costo di derattizzazione sarà però poi proprio il tipo di trattamento che si sceglierà per intervenire ed eliminare la rischiosa presenza dei ratti, con il conseguente variare delle quantità di strumenti, prodotti, e operai da coinvolgere.

Anche il grado di infestazione, ovvero la quantità effettiva o presunta di ratti nello spazio interessato, contribuirà a far alzare o abbassare la soglia minima del prezzo che vi consentirà di eliminare tutte le vostre preoccupazioni grazie ad un intervento di grande qualità al massimo della professionalità e dell’efficacia.

La media dei costi di un derattizzazione è comunque sempre in una fascia di prezzo che varia tra i 100 e i 160 euro.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

I diversi tipi di intervento per la derattizzazione

La prima tipologia generale di intervento è valida per infestazioni di qualsiasi tipo di topo, che, grazie ad un trattamento immediato su zone segnalate come infestate, va a colpire direttamente quei luoghi per gestire quantomeno ad un primo grado il problema dell’infestazione in atto nel complesso dell’area coinvolta.

La seconda tipologia è invece molto più mirata e si adatta con precisione al tipo di specie di ratto presente per consentirne l’eliminazione rapida e totale. Calibrata anche poi sulla base del grado di infestazione rilevato nel complesso degli ambienti interessati.

Di certo ciò su cui il professionista deve essere più ferrato è la conoscenza dei modi di vita più usuali per i topi presenti, perché solo conoscendo abitudini di alimentazione e riproduzione, oltre che ai modi della vita in comune o solitaria, si potrà agire senza poi ritrovarsi poco dopo con i topi nuovamente in giro per casa.

I costi, in ogni caso, si abbassano davvero di molto se lo spazio interessato ha dimensioni ridotte: anche solo una casa non è da considerarsi uno spazio grande, specie se si pensa a quanto questo tipo di attività siano fondamentali in grandi capannoni adibiti alla produzione di alimentari e simili, che sono spesso davvero giganteschi, e che per legge devono giustamente mantenere altissimi standard igienici.

Se poi vi viene proposto di fare due interventi a distanza temporale anche breve non dovete temere che si tratti di un tentativo di imbrogliarvi: anzi, la prassi è piuttosto consueta ed aiuta ad eliminare nel modo più definitivo possibile un elemento di rischio che è bene cancellare una volta per tutte coinvolgendo solo le aziende migliori che si occupano proprio di questo tipo di attività.

Un buon motivo per non rivolgersi a semplici e generici disinfestatori, più abituati magari a lavorare in giardini con il problema delle zanzare. Il fatto di ritrovarsi dei topi a girare per le stanze di casa propria è un problema serio che si spaventa e ci destabilizza non poco, per questo è necessario rivolgersi a dei veri esperti, che si occupano precisamente proprio di questo tipo di presenze, avendo così maturato molte ed ampie conoscenze sul modo di vita dei topi, e quindi sui metodi più efficaci per non permetterne la moltiplicazione a tue spese.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

E dopo la derattizzazione è tutto finito?

Chiunque vorrebbe sentirsi rispondere di sì a questa domanda ma alle volte in realtà non è così, quantomeno per le necessarie attenzioni che un simile caso implica in chi abita o lavora in un dato luogo.

Dopo che anche il migliore professionista avrà compiuto un lavoro ottimale per derattizzare le aree che vi avevano preoccupato sarà comunque necessario tenere un monitoraggio continuo ed anche costante della zona che era stata infestata, assicurandosi del fatto che la presenza infestante sia sparita del tutto non lasciando alcun tipo di evoluzione, anche e soprattutto nelle zone limitrofe e nel territorio ad essa circostante.

I modi di prevenire un ritorno dei ratti a non far dormire sonni tranquilli sono poi anche molti e diversificati: spicca tra tutti quello dell’installazione di alcuni emettitori di ultrasuoni per tutti che non recano alcun disturbo al quieto vivere di chi occupa gli spazi ma che invece disturbando l’apparato uditivo dei ratti li tiene ben lontani dalla nostra quotidianità, tutti i suoni sono comunque sintonizzati su frequenze molto elevate che sono infatti assolutamente impercettibili all’orecchio umano e non disturbano in alcun modo la salute di chi ci vive accanto. Un altro trucco meno complesso ma forse più rischioso per la presenza chimica è invece un repellente per topi da applicare nelle zone in cui si teme che essi possano annidarsi.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Ancora dubbi? Trova la ditta di derattizzazione e disinfestazione migliore

Con tutte queste utili dritte a disposizione sarete ora pronti per fare la scelta perfetta del professionista che con le ditte migliori di derattizzazione e disinfestazione vi garantirà un servizio impeccabile al massimo dell’efficacia risolvendo tutti i vostri problemi e lasciandovi tornare a vivere in pace la vostra vita quotidiana.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Se sei una impresa di pulizie, sanificazione, disinfestazione o derattizzazione e vuoi ricevere gratis richieste di preventivo per trovare nuovi clienti, registrati gratis seguendo questo link: Registra la tua impresa GRATIS

Lascia un commento o fai una domanda