Guida – Antifurto casa senza fili: quando e come sceglierlo

L’antifurto casa senza fili può essere la soluzione ideale per molte abitazioni, anche quando si vive in affitto o si deve cambiare casa molto spesso. Un sistema anti intrusione portatile, smart e rapido per rendere la casa sicura, a costi abbordabili.

Ma quando vale la pena scegliere un antifurto senza filo per la casa? E quando è più conveniente installare un antifurto via cavo? Togliamoci ogni dubbio. 

Antifurto senza fili: cosa è? Come funziona?

L’antifurto casa senza fili è un sistema anti intrusione per le abitazioni (ma non solo) che si installa senza cablatura, e sfrutta la comunicazione wi-fi o wireless. Ha esattamente le stesse funzionalità di un comune antifurto filare, ma non richiede opere murarie (passaggio dei cavi) per essere installato e attivato.

Di cosa ha bisogno un antifurto wireless? È presto detto: un collegamento con la linea telefonica fissa e una sim card GSM inserita nel corpo della centralina dell’allarme. Funziona in maniera molto semplice e celere, e consente di installare sensori esterni, rilevatori interni e sistemi di sorveglianza.

Nella sua essenzialità, l’antifurto wireless per la casa viene riconosciuto come sistema innovativo ed estremamente sicuro: la segnalazione di allarme è rapida e protetta, grazie ai sistemi anti-jamming che servono a evitare il sabotaggio del sistema.

Viene alimentato con delle batterie che vanno sostituite periodicamente. La modalità di trasmissione radio può avvenire su singola, doppia o tripla frequenza, nel rispetto delle modulazioni di frequenza definite dalla normativa. Si integra perfettamente anche con sistemi di domotica per il controllo da remoto degli impianti della casa.

Sistemi antifurto wireless perimetrali e volumetrici

Come per il tradizionale sistema di allarme cablato, anche l’antifurto casa senza fili si presta a controllare il perimetro dell’abitazione e gli ambienti interni. 

Il sistema wireless perimetrale è dotato di sensori antiscasso per i punti di accesso come porte e finestre, ma può comprendere anche sensori di movimento e dissuasori luminosi, così come le telecamere esterne.

Il sistema senza fili volumetrico consiste di rilevatori di presenza e di movimento, inseriti nelle stanze dell’abitazione, che fanno scattare l’allarme al passaggio di persone indesiderate. Questo impianto serve a integrare e completare il sistema di antifurto, elevando i livelli di sicurezza. Ma lo si può installare singolarmente nel caso in cui non si possa installare un antifurto perimetrale (appartamenti in condominio, case in affitto…). 

Quando è meglio scegliere l’antifurto senza fili per la casa

Stabilire quando e come installare un antifurto per casa senza fili è una decisione che spetta ai tecnici del settore. L’aiuto di un installatore di allarmi è prezioso, perché consente di trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze, senza rischi di commettere errori che poi, si potrebbero pagare a caro prezzo.

Comunque, in alcuni casi gli antifurti senza fili si rivelano una scelta molto azzeccata per la casa. Scopriamoli subito.

  1. Quando non si vuole o non si può fare opere murarie.
  2. Quando si ha a disposizione una linea telefonica stabile.
  3. Quando si ha il bisogno di trasferire l’impianto di allarme da una casa a un’altra, a causa di traslochi frequenti.
  4. Quando si intende aggiungere progressivamente altri dispositivi di controllo, come i sensori, i rilevatori, o la videosorveglianza.
  5. Quando si vuole creare una casa domotica.

Prezzi dei componenti, di installazione, e Bonus

Il prezzo di un antifurto casa senza fili varia a seconda del numero di dispositivi di sicurezza che si intende installare, ma anche dall’avanzamento tecnologico del sistema. Una fascia di prezzo orientativa per l’antifurto wireless potrebbe essere tra i € 1.500 e i € 4.500.

Ad ogni modo, l’installazione dell’antifurto in casa beneficia del Bonus Ristrutturazioni dello Stato, che offre un recupero delle spese del 50% con aliquota Irpef. Per informazioni più dettagliate, puoi leggere il nostro articolo dedicato agli antifurti per la casa, costi e opportunità di risparmio.

Il tuo Preventivo Personalizzato

Vuoi una valutazione precisa dei costi? Puoi ricevere le proposte dei migliori installatori di allarmi della tua zona, a costo zero e senza alcun vincolo di acquisto. Richiedi subito un preventivo per antifurto casa senza fili, qui su PreventivONE.it

PreventivONE.it è la rete italiana di professionisti per i lavori in casa. I nostri esperti sono presenti in tutta Italia, e puoi confrontarli in maniera gratuita. 

Scegli il meglio per la tua sicurezza.
Clicca il pulsante verde e richiedi ora i tuoi preventivi!

Lascia un commento o fai una domanda