Cerchi imbianchino per pitturare casa? Ecco i migliori della tua zona

“Cerco un imbianchino per pitturare casa a prezzi onesti” è una delle richieste più frequenti degli utenti di PreventivONE.it. Riceviamo questo genere di messaggi ogni giorno, nel sito e su Facebook. Ma per trovare una ditta di imbianchini e decoratori non c’è bisogno di mandare un messaggio alla nostra redazione. 

Puoi inviare una richiesta di preventivo direttamente ai nostri professionisti: in poche ore ti risponderanno i migliori imbianchini della tua zona. Vuoi scoprire subito chi può imbiancare la tua casa e quanto ti costa? Pigia sul pulsante “preventivo espresso”.

Come riconoscere un bravo imbianchino

Il lavoro dell’imbianchino richiede molta preparazione: non ci si può improvvisare pittori da un giorno all’altro. Ma al di là degli anni di esperienza, per capire se un imbianchino sa il fatto suo, basta vedere come si relaziona con il cliente.

Un imbianchino professionale organizza sempre un sopralluogo prima di confermare l’incarico. Per fare valutazioni accurate c’è bisogno di constatare le condizioni dei muri e degli ambienti, perché la fase di preparazione delle superfici è forse ben più importante della pitturazione vera e propria.

Dal sopralluogo si possono capire molte cose: quanto sono usurate le pareti, se l’immobile soffre di problemi di umidità, muffa, infiltrazioni, scarso isolamento, se le richieste del cliente sono realmente fattibili oppure no. 

Inoltre, per valutare le competenze di un bravo imbianchino, puoi chiedere di vedere alcuni lavori realizzati: l’imbiancatore non dovrà fare altro che inviarti qualche foto. Qui su PreventivONE.it ti abbiamo semplificato le cose: nelle schede dei professionisti trovi anche le foto.

Infine, molte persone valutano l’onestà dei professionisti in base alle tariffe. Ma i prezzi degli imbianchini possono variare a seconda di molti fattori. Perciò, se pensi che un preventivo sia troppo alto o troppo basso, chiedi quali sono le motivazioni prima di valutare.

Imbianchino, decoratore o ditta? Chi chiamare

Se cerchi un imbianchino per pitturare casa, potresti aver bisogno di vari tipi di competenze, a seconda della complessità del lavoro da svolgere. L’imbianchino è una figura professionale specializzata nella tinteggiatura delle pareti interne e delle mura esterne degli edifici. Ma da qui si dirama una lunga serie di tecniche e possibilità. Ecco qualche consiglio per decidere quale professionista contattare.

Per le opere di tinteggiatura che richiedono conoscenze artistiche, la padronanza delle tecniche più recenti e dei prodotti più innovativi sul mercato, un imbianchino decoratore potrebbe essere la scelta più indicata. I decoratori, infatti, si distinguono per il loro costante aggiornamento su stili, tecniche e materiali per la tinteggiatura.

Un imbianchino tradizionale, anche con una lunga carriera alle spalle, potrebbe essere la soluzione più conveniente e indicata nel caso si desideri uno stile di pittura più semplice e un lavoro svolto in tempi ridotti.

Infine, una ditta di imbianchini con vari professionisti al proprio servizio potrebbe essere la scelta azzeccata nel caso di un intervento impegnativo, che preveda lunghe operazioni di ripristino delle superfici, oppure la pitturazione sia interna che esterna della casa.

Le tariffe di imbianchini e decoratori

Le persone che ci scrivono “cerco un bravo imbianchino per pitturare casa” spesso sono interessate a conoscere anche le tariffe. I prezzi dei lavori di tinteggiatura possono essere calcolati al metro quadro oppure come costo orario / a giornata, ma sempre tenendo in considerazione l’entità dell’intervento, a partire dalle opere di preparazione delle superfici, fino alle tecniche di pittura desiderate.

Per imbiancare una comune stanza di 4 x 4 metri, come un soggiorno, il costo medio si aggira sui € 250-300; tariffa che scende per le stanze più piccole come i bagni e le camere da letto. Generalmente, dipingere i muri esterni richiede un investimento superiore per il noleggio di ponteggi e di tutta l’attrezzatura per la sicurezza degli operatori.

Per farti un’idea di massima, leggi il nostro articolo sulle tariffe degli imbianchini aggiornate all’anno in corso. Ma per avere una stima precisa dei costi, ti consigliamo di richiedere un preventivo alle ditte iscritte a PreventivONE.it. 

Scegliere l’imbianchino? Più facile con foto e recensioni

Se cerchi da tempo un imbianchino o una ditta affidabile, noi ti rendiamo le cose più facili. Su PreventivONE.it non trovi solo i contatti dei professionisti, ma anche delle schede aziendali aggiornate con foto degli interventi realizzati e le recensioni dei clienti precedenti. 

Così, in pochi minuti, puoi capire qual è lo specialista che fa al caso tuo. Le aziende sono tutte verificate e vengono valutate dai clienti per professionalità, tempi, prezzo, qualità e pulizia.

Il tuo Preventivo su Misura

Tutto chiaro? Allora, invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente i preventivi degli imbianchini che operano nella tua zona. Le risposte arrivano in poche ore, e nessuna proposta è vincolante. Confronta i professionisti e scegli in tutta comodità da casa tua. 

Con PreventivONE.it puoi assicurarti risparmio e massima sicurezza. 

Trova subito il tuo imbianchino di fiducia.
Clicca il pulsante verde e richiedi ora i tuoi preventivi!

Lascia un commento o fai una domanda