Porte scorrevoli a scomparsa


Le porte scorrevoli a scomparsa sono una delle soluzioni architettoniche più innovative ed eleganti degli ultimi anni.

Porte scorrevoli a distanza. Fonte: Flickr

Porte scorrevoli a distanza. Fonte: Flickr

Per guadagnare spazio nella vostra casa e riadattarlo allo stile di arredamento che avete pensato per la vostra abitazione, troverete un valido alleato nelle porte scorrevoli a scomparsa. A differenza delle porte tradizionali, che si aprivano verso l’esterno e spesso risultavano ingombranti, questo tipo di sistema permette invece una riorganizzazione più funzionale degli ambienti della vostra casa, aiutandovi a predisporre meglio l’accesso alle diverse aree dell’abitazione.

Porte scorrevoli a scomparsa. Fonte: Flickr

Porte scorrevoli a scomparsa. Fonte: Flickr

Per permettere alla porta di scomparire nella parete viene creato un controtelaio nel muro che ospiterà al suo interno un meccanismo scorrevole. Nel caso in cui si scelga di installare delle porte a doppia anta, le soluzioni da adottare possono essere di due tipi. Si possono creare due controtelai ognuno dei quali ospiterà un’anta, oppure è possibile realizzare un sono controtelaio nel quale si sovrapporranno tutte e due le ante. Per attuare quest’ultima soluzione è necessario però che la parete sulla quale si andranno ad effettuare i lavori sia piuttosto spessa, almeno di 20 cm.

Per quanto riguarda i lavori di messa in posa del controtelaio, questi si articolano in diverse fasi. Per prima cosa occorre creare nella parete un vano che misuri il doppio dell’anta della porta per poi inserire i cassonetti e fissarli con del cemento a presa rapida. Quando il controtelaio è stabilmente fissato alla parete si può applicare l’intonaco e una volta che sarà completamente asciugato si può procedere alla tinteggiatura del muro.

Perché possiate godervi le vostre porte scorrevoli a scomparsa è necessario che le operazioni di installazione vengano eseguite correttamente. Se non volete rischiare, affidatevi a mani esperte che vi garantiranno un lavoro altamente professionale. Per conoscere le migliori imprese edili delle vostra zona non esitate a contattarci per una richiesta di preventivo e vi faremo conoscere le aziende più qualificate alle quali potrete affidare i lavori nella vostra casa.

 

[Voti: 133    Media Voto: 4.5/5]

Rispondi