FACCIATA

La facciata di un edificio è la parte esterna di un fabbricato, in tutte le varie soluzioni architettoniche e possibili strutture murali. Essa rappresenta l’immagine esterna dell’edificio. Per questo motivo, tutti gli interventi su una facciata non devono alterare il decoro architettonico dell’edificio stesso.

Dal punto di vista normativo, a prescindere che abbia o meno valore decorativo o architettonico, il concetto di facciata è parte comune del condominio al pari di un muro maestro. “una delle strutture essenziali ai fini dell’esistenza stessa dello stabile unitariamente considerato, sicché nell’ipotesi della condominialità del fabbricato, ai sensi dell’art. 1117, n. 1, c.c., ricade necessariamente fra le parti oggetto di comunione fra i proprietari delle diverse porzioni dello stesso e resta destinata indifferenziatamente al servizio di tutte le porzioni” (Cass. n. 298/1977; n. 945/1998).”.

Questa definizione risolve tutte le discussioni per la tinteggiatura della facciata o per la ristrutturazione o rifacimento della facciata per quanto riguarda la ripartizione delle spese, se manutenzione ordinaria o straordinaria, usi legittimi o illegittimi per salvaguardare l’aspetto, il decoro architettonico e la sicurezza.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Calcestruzzo architettonico: la finitura con cemento a vista

Il calcestruzzo è il principale elemento utilizzato in edilizia per la costruzione di case, strutture, pareti e molto altro. Da alcuni anni è anche utilizzato come elemento architettonico per decori o finiture di pareti e facciate, senza la necessità di dover realizzare il rivestimento o intonaco finale. Stiamo parlando del calcestruzzo architettonico. Nel corso di …

Calcestruzzo architettonico: la finitura con cemento a vista Leggi altro »

Rifacimento facciata condominio: quale detrazione scegliere?

Dopo alcuni anni tutti proprietari di casa ed i condomini si imbattono nei lavori per rifare la facciata esterna condominiale. Le discussioni in assemblea condominiale sono molte poiché i costi da sostenere sono spesso alti. Ma la soluzione che spesso mette d’accordo tutti è il rifacimento della facciata del condominio con detrazione fiscali. In questo articolo …

Rifacimento facciata condominio: quale detrazione scegliere? Leggi altro »

Rifacimento facciata condominiale

Il rifacimento della facciata del condominiale è uno dei principali lavori che generano discussioni in assemblea. Questo perché il lavoro di ristrutturazione della facciata di un condominio ha un prezzo ed un costo che spaventa. Si litiga per trovare la maggioranza e la ripartizione delle spese dei costi. Dopo molti anni è possibile che la facciata …

Rifacimento facciata condominiale Leggi altro »

Rifacimento facciata

Il rifacimento della facciata condominiale è un lavoro che dopo molti anni si rende necessario. Crepe, macchi di muffa nere, distacchi di intonaco sulla facciata esterna di casa richiedono un’attenta valutazione. In questo articolo vogliamo aiutarti a capire sia il costo del rifacimento facciata e come risparmiare. Il costo per rifare la facciata esterna del condominio …

Rifacimento facciata Leggi altro »