Valvole termostatiche: proroga e sanzioni

Valvole termostatiche in condominio

Con il decreto Milleproroghe 2017 è stata confermata la proroga per installazione delle valvole termostatiche fino a Giugno 2017 così come richiesto dalla direttiva europea 2012/27/UE entrata in vigore nel dicembre 2012. Dopo questa data un eventuale controllo porta a delle multe e sanzioni amministrative.

L’installazione delle valvole termostatiche consente di regolare autonomamente la temperatura degli ambienti; abbassando di appena di un grado la temperatura di casa è infatti possibile ottenere un risparmio del 7% sulla bolletta. Come vedremo nell’articolo l’obbligo è per gli impianti di riscaldamento centralizzato ed altri casi puntuali.

Tutti questi provvedimenti sono stati presi per limitare i consumi energetici degli impianti termici e le relative emissioni in atmosfera. 

Valvole termostatiche e ripartitore di calore

Valvola termostatica e ripartitore di calore

Valvole termostatiche: proroga a giugno 2017

La direttiva europea sull’efficienza energetica numero 2012/27/UE, recepita in italia da due decreti legge (dl 4 luglio 2014 e dl 18 luglio 2016), obbliga l’installazione delle valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore, su ogni termosifone o radiatore della propria casa se questa ha un impianto di riscaldamento centralizzato.

Il decreto Milleproroghe 2017 pubblicato nella G.U. 304 del 30/12/2016 ha prorogato l’obbligo di installazione di sei mesi. Questo vuol dire che da Giugno 2017 è obbligatorio in tutta Italia.

Quindi a meno che non ricadi in uno dei casi previsti per le esenzioni delle valvole termostatiche rischi delle sanzioni amministrative salate.

Valvole termostatiche: sanzioni per mancata installazione

Se non hai adeguato il tuo impianto di riscaldamento rischi delle multe cha vanno dai 500€ ai 2.500€ per unità immobiliare di ogni condominio o immobile indipendente.

In alcuni casi non è obbligatorio installare le valvole termostatiche per gli impianti autonomi di riscaldamento, a meno dei seguenti casi:

  • Per i quali si sostituisca la caldaia o questa sia stata sostituita successivamente al 2007.
  • A servizio di abitazioni di costruzione successiva al 2007 (compreso).
  • A servizio di abitazioni ristrutturate successivamente al 2007.

Fatti sempre consigliare da un professionista prima di decidere in autonomia. Se sbagli rischi la sanzione.

Preventivi per installazione di valvole termostatiche

Se non hai ancora installato le valvole per evitare di incorrere in sanzioni o multe chiedi adesso un preventivo per valutare ed installare le valvole termostatiche nel tuo condominio o appartamento ai migliori professionisti della tua zona e confronta le varie offerte anche per impianti autonomi.

[Voti: 135    Media Voto: 4.5/5]

Rispondi